Press "Enter" to skip to content

PRIMA SETTIMANA DI SCUOLA DOPO IL COVID

La prima settimana in aula nel II Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” sembra essere andata bene.
Francofonte – Il primo impatto con il rientro a scuola al tempo del covid dopo il lockdown è andato bene, è stato necessario abituarsi alle nuove regole anti-covid: mascherine e distanziamento.
Ogni plesso scolastico ha adeguato gli spazi interni e ha scaglionato le entrate e le uscite delle classi. L’amministrazione comunale si è messa al lavoro con l’obiettivo di gestire tutte le attività connesse all’adeguamento e all’adattamento degli spazi e delle aule in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Si sono svolte una serie di riunioni a cui hanno partecipato, oltre al sindaco Daniele Lentini e all’assessore all’Istruzione Tuzza Giuseppina, la Dirigente Scolastica dell’Istituto comprensivo, la “In questa prima settimana di scuola – spiega la dirigente scolastica – sono entrate il primo giorno solo le classi prime e il giorno dopo tutte le altre classi.
“C’è sembrata la scelta migliore accogliere prima i più giovani, anche per far conoscere loro la scuola.” “ I ragazzi si sono comportati bene” – prosegue la dirigente – “si è svolto tutto con ordine, con il personale che seguiva e indicava i percorsi da seguire”.
“E’ stato ricordato l’uso delle mascherine e sono state fornite anche per gli insegnanti. L’organizzazione attuale” – conclude la dirigente – “è una cautela per capire se le misure possano assicurare la sicurezza richiesta. Insomma tutto bene, grazie all’impegno di tutti, con gli studenti a scuola, felici di ritrovare i compagni di classe impegnati sul banco a colorare o a scrivere, riprendendo la routine di giornate piene e impegnative in cui si impara e si cresce; con i loro sorrisi cancellano anche qualche timore di noi adulti preoccupati del rientro fra regole nuove, mascherine e distanziamento, regole che i nostri figli hanno imparato a rispettare in modo molto naturale. Buon anno scolastico ai ragazzi di Francofonte.” prof.ssa Teresa Ferlito e tutti i responsabili dell’ufficio comunale. E’ stata fatta una ricognizione che ha riguardato tutte le scuole di proprietà comunale dall’infanzia, alla primaria, alla secondaria di primo grado.

ALESSIA ASSENZA 2^B

Stampa

Blog realizzato dalla prof.ssa G. Valenti.