FRANCOFONTE: PROGETTO “UN LIBRO PER CRESCERE” 2019/2020

Scuola secondaria di I grado II istituto Comprensivo “Dante Alighieri ”

Giorno dedicato al progetto “Un libro per crescere”

Martedì, 14 Gennaio 2020, alle ore 10:00, gli alunni della scuola secondaria di I grado e delle classi V della scuola primaria del II Istituto Comprensivo “Dante Alighieri“ di Francofonte, che sono componenti del ccr e della redazione del giornalino, si sono recati presso i locali del Centro Anziani, per assistere all’investitura dei lettori e alla presentazione dei libri relativi al progetto “Un libro per crescere “. Erano presenti la Dirigente Scolastica, la prof.ssa Teresa Ferlito e alcuni docenti, tra cui la referente del progetto, la prof.ssa Maria Giuseppina Martines, che ha spiegato e illustrato ai ragazzi questo progetto nato tanti anni fa, essendo alla sua ventunesima edizione. Gli alunni-lettori sono poi stati chiamati a ricevere la coccardina e i libri sistemati in un tavolo, facendone scegliere uno ad ognuno di loro, per poi, dopo averlo letto, farlo girare a turno agli altri ragazzi, scambiandoselo così vicendevolmente. Alle 12:30 gli alunni sono ritornati nelle proprie classi, riprendendo le regolari lezioni. Questo progetto, molto interessante, è stato riproposto anche quest‘anno perché i ragazzi vengano invogliati a leggere sempre di più e a confrontarsi tra di loro, ritrovando così nella lettura nuove occasioni di crescita e formazione culturale.

GIOVANNI DIMAIUTA I A