L’INAUGURAZIONE DELLA 21^ EDIZIONE DEL PROGETTO “UN LIBRO PER CRESCERE”

A Francofonte, il 14 gennaio 2020 si è svolto, presso il centro anziani la cerimonia di Investitura della 21^ edizione del progetto “un libro per crescere”. Nato da un’idea della compianta professoressa Antonella Frazzetto, il progetto, anche quest’anno, ha coinvolto parte del corpo docente e degli alunni dell’istituto Dante Alighieri relativamente alle classi 5^ elementare e 2^ media per incentivare la lettura e per aumentare le conoscenze.
Dalle citate classi sono stati scelti i lettori, ai quali sono stati consegnati i libri da leggere con lo scopo di condividere emozioni e commentare insieme il messaggio che vuole trasmettere.
Si tratta di libri, che trattano tematiche ambientali e di attualità, che aiuteranno i ragazzi a capire meglio il mondo che li circonda e il recente passato. I libri consegnati agli alunni della 5^ elementare sono stati:
– Greta. La ragazza che sta cambiando il mondo di Viviana Mazza;
– Le ore della contentezza di Tea Ranno.
Invece per quanto riguarda la 2^ media, sono stati consegnati i seguenti libri:
– La storia di Greta di Valentina Camerini;
– Una valle piena di stelle di Lia Levi;
– Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol.
Protagonisti di questa emozionante avventura sono stati, quindi, gli alunni lettori, presenti alla manifestazione anche il CCR e i componenti della redazione del giornalino. Che cosa penseranno di questi libri i ragazzi? Gli piaceranno oppure no? Quale sarà il libro preferito nei diversi ordini di scuola? Non ci resta che attendere la Gionata del libro a Maggio.

MATTIA SANT’ANGELO I B