ALIMENTARSI CON CURA

La questione alimentare è stata revisionata molto seriamente negli ultimi tempi. Il consumismo e il benessere hanno favorito la produzione di alimenti molto buoni ma colmi di zucchero e grassi . Alcuni cibi belli in apparenza creano dei danni alla salute dell’uomo ,come ad esempio: cancro, diabete ,aumento colesterolo , obesità , ecc. Per rendere più consapevoli i giovani studenti di Francofonte, il secondo istituto comprensivo Dante Alighieri ha avviato un progetto educativo per l’alimentazione e prevenzione sulle malattie. Le insegnanti hanno spiegato agli alunni della 5 D il modo più corretto per alimentarsi . Hanno detto loro che è molto importante consumare tanta frutta e verdura; farine e latticini risultano utili se consumati con moderazione . Tra carni rosse e carni bianche meglio consumare quelle bianche. Evitare merendine confezionate e il consumo di bevande zuccherate come coca cola. Per rendere tutto più facile , le insegnanti hanno presentato la piramide alimentare con una tabella dove all’interno sono raffigurati i cibi utili fino ad arrivare in cima e quali sono i cibi da evitare ,denominati cibi spazzatura.
Noi siamo ciò che mangiamo.
Per il benessere futuro bisogna ritornare ai cibi sani.

ACCIARITO WALTER V D