XX EDIZIONE DEL PROGETTO “UN LIBRO PER CRESCERE”

Il giorno 22 Maggio 2019 si è svolta, nel 2° I.C. “D. Alighieri” di Francofonte (SR), la manifestazione finale del Progetto “Un libro per crescere”.  Tutti gli alunni ”lettori” di quinta. della scuola primaria di Francofonte,  siamo andati ad accogliere, in Piazza Dante, altre scolaresche provenienti  da Lentini, Carlentini e Palagonia . Sono stati esposti, su delle bacheche,  i vari  cartelloni  e le copertine  creative dei libri letti  che ogni classe ha realizzato. Ogni gruppo per ordine scolastico  si è riunito nella postazione assegnata e così abbiamo potuto conoscere altri compagni di scuola primaria. Il comitato  genitori ha organizzato la colazione  con un buffet ricco di dolci , torte, ciambelle, bibite e spremute di arance rosse del nostro paese. Successivamente ogni classe ha votato il libro più bello. A turno , accompagnati da due hostess e  due “mini guide, insieme ai nostri insegnanti, siamo andati a visitare i più importanti  monumenti del centro storico di Francofonte: il Palazzo Gravina Cruyllas e la Chiesa Madre. Abbiamo pranzato nella palestra del plesso  di Piazza Dante dove c’erano i tavoli apparecchiati  per circa duecento persone. Il pranzo è stato offerto dall’Amministrazione comunale e da alcuni sponsor. Verso le ore 15:30 presso il “Centro  Anziani” si è svolta la cerimonia solenne, in cui   erano presenti la Dirigente Scolastico Reggente Prof.ssa Giuseppina Sanzaro , la vicaria Colonna Concetta, la scrittrice Annamaria Piccione, il giornalista Angelo Lopresti.  C’è stato un intervento della scrittrice siciliana  Anna Maria Piccione che ha parlato della legalità e dei suoi libri  e  le è stato consegnato   un premio istituto da quest’anno “Per le vie legali” .                                                                    Per la prima volta , hanno partecipato a questo progetto  i bambini della scuola dell’infanzia.   E’ stato proiettato un video  mentre i bambini  visitano la biblioteca comunale e  poi, quando realizzano una biblioteca nella loro scuola.  Alla fine un piccolo gruppo di bambini  si è esibito in  un balletto, con i costumi delle fiabe più conosciute.
Il momento più emozionante è stato la proiezione  del video che ha ripercorso tutte le precedenti manifestazioni del Progetto “Un libro per crescere”, in cui  abbiamo rivisto  la  nostra cara  Preside Antonella Frazzetto, scomparsa prematuramente ,che tanto amava questa manifestazione.  Alla fine c’è stata la premiazione del lettore più creativo e  la proclamazione del libro  più bello    per ogni ordine di scuola. Nella scuola primaria di Francofonte ha vinto  il  premio dello scrittore più creativo  l’alunna Ilenia Perremuto della classe V D. Questo progetto ha un valore educativo molto importante perché invita noi ragazzi alla lettura, stimola la nostra fantasia e il nostro senso critico. Sarebbe, quindi, opportuno che continuasse negli anni.

ELISABETTA LUCIA GIAMPICCOLO  V D