IL SECONDO ISTITUTO COMPRENSIVO DANTE ALIGHIERI DI FRANCOFONTE PARTECIPA ALLA GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI

Giorno 20 novembre 2017, le classi 5° della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria di primo grado del secondo Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Francofonte, in onore alla Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini, hanno partecipato all’iniziativa che prevedeva la visione di un film al Cineteatro Odeon di Lentini. Il film in questione era ‘’My name is Adil’’. Questo film parla del piccolo Adil, un bambino marocchino che vive in campagna, che è stato requisito dallo zio, come guardiano delle pecore, perchè il padre era partito in Italia per cercare lavoro. L’uomo, però, lo tratta quasi come uno schiavo, costringendolo anche a lottare contro i suoi coetanei, mettendo in palio del cibo. Finchè Adil, a 13 anni, decide di raggiugere il genitore in Italia. La sua vita cambierà, ma il senso di separazione delle proprie radici si farà sentire.
Il messaggio che si può trarre dal film è che ogni bambino del mondo ha bisogno dei propri diritti.
La Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini è stata istituita il 20 novembre 1989, a New York, dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e ogni anno si ricorda questa data in quasi tutti i Paesi del mondo dove si parla dei diritti che deve avere ogni bambino, come il diritto alla scuola, il diritto alla salute, il diritto al gioco e molti altri ancora che dovrebbero essere tutti rispettati per il bene dei bambini.

Beatrice Galofaro IIA

Comments are closed.