20 NOVEMBRE ~ GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA: GLI ALUNNI DEL II.C. “DANTE ALIGHIERI” DI FRANCOFONTE HANNO VISTO IL FILM “MY NAME IS ADIL”

Il 20 Novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dei bambini.
Questa giornata serve a ricordarci che molti bambini nel mondo non possono giocare, cantare, leggere e fare le cose che fanno gli altri bambini. Un’infanzia negata che ci fa capire quanto ancora ci sia da fare per garantire un futuro dignitoso alle nuove generazioni.
Per l’occasione gli alunni delle classi V della scuola primaria e quelli della scuola secondaria di primo grado di Francofonte, insieme agli alunni di Lentini e Carlentini hanno partecipato ad un’iniziativa riguardante la proiezione al cine-teatro odeon di Lentini del film autobiografico “My name is Adil”.
Il film racconta la storia di Adil, un bambino che vive nella campagna del Marocco con la madre, i fratelli e il nonno. Adil sa che restare lì significa avere un destino segnato, quello dei tanti giovani pastori invecchiati precocemente che vede intorno a sé. Così a 13 anni decide di raggiungere il padre, emigrato da anni in Italia per lavorare e mantenere la famiglia. Ma andarsene è anche una separazione dolorosa dalla propria storia e dai propri affetti.
Una storia, secondo me straordinaria e specialmente per i temi affrontati, piena di spunti di riflessione interessanti.
Significativa ed interessante anche la partecipazione attiva degli studenti delle classi terze che prima della proiezione del film, sono intervenuti illustrando con la loro voce articoli riguardanti i diritti dei bambini e portando le bandiere dei vari paesi del mondo.

BENEDETTA TURRISI  IIA

Comments are closed.