Ultima modifica: 27 Marzo 2016
II Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" > La scuola > Valutazione e Miglioramento

Valutazione e Miglioramento

Progetto Valutazione e Miglioramento

image_gallery

Con la nuova edizione del Valutazione & Miglioramento si vuole sperimentare un possibile modello di valutazione – in accordo con quanto previsto dal Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione in materia di istruzione e formazione, che presenta elementi di peculiarità rispetto ad altri modelli di valutazione delle istituzioni scolastiche attualmente in corso di sperimentazione.Il punto di partenza del progetto infatti è favorire la funzione formativa della valutazione attraverso l’analisi dei processi interni, la restituzione di informazioni alle scuole e la promozione presso le istituzioni scolastiche di pratiche orientate alla lettura e interpretazione dei feedback ricevuti, al fine di regolare le azioni successive e attivare processi di miglioramento.L’autovalutazione e il miglioramento, che si svolgono successivamente alla valutazione esterna, sono promossi anche attraverso la costruzione di griglie di osservazione delle strategie didattiche da utilizzare nella formazione degli insegnanti e dagli stessi insegnanti per il monitoraggio della propria attività in classe. A tale proposito, il progetto prevede un percorso di ricerca finalizzato alla validazione di strumenti predisposti per l’osservazione delle pratiche didattiche ed educative a livello di classe.Valutazione & Miglioramento si rivolge agli istituti scolastici del 1° ciclo. Il campione, rappresentativo a livello nazionale, è costituito da 400 Istituti comprensivi.Le scuole selezionate sono state assegnate casualmente a due diversi percorsi:

Valutazione & Miglioramento intende promuovere il miglioramento delle istituzioni scolastiche attraverso il confronto tra punti di vista interni ed esterni alla scuola e l’attivazione di processi interni finalizzati all’autovalutazione e all’apprendimento organizzativo.

La nostra scuola è stata selezionata per il progetto di VM.

In allegato il rapporto dell’invalsi

Rapporto di V.M.