Dirigenza

Il Dirigente Scolastico organizza e coordina tutta l'attività della Scuola, dal punto di vista didattico, amministrativo e finanziario

Cosa fa

Il Dirigente Scolastico presiede il Collegio Docenti, i Consigli di Classe, i percorsi di valutazione del lavoro della Scuola. Partecipa ai Consigli di Istituto. Collabora con l’Ufficio Scolastico Territoriale (ex Provveditorato agli Studi), per le nomine dei docenti, le ispezioni, i provvedimenti disciplinari, l’adeguamento alle normative vigenti.
Gestisce il bilancio della Scuola, in base alle risorse finanziarie messe a disposizione dallo Stato e da altri Enti pubblici, integrate da quelle che si occupa di reperire (attraverso bandi pubblici o finanziamenti privati).
È responsabile della sicurezza (ai sensi della Legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro). Gestisce i rapporti con i sindacati di tutto il personale che lavora a Scuola.
Garantisce la pianificazione del piano dell’offerta formativa, ovvero la definizione della strategia complessiva dell’Istituto, e l’individuazione delle attività formative ed educative.
Rappresenta l’Istituto quando ci si deve raccordare con gli enti locali (Ufficio scolastico territoriale, Comune, Provincia, Regione, ASL) e con le realtà economiche e sociali del territorio (imprese, associazioni culturali e sportive etc).

Piazza Dante Alighieri, 22 - Francofonte (SR)

• Orari

Per conoscere gli orari di apertura dell'edificio e le modalità di ricevimento, contattare la Segreteria scolastica.

Ulteriori informazioni

Il Dirigente Scolastico del II I.C. "Dante Alighieri" è la Prof.ssa Teresa Ferlito, riceve il martedì e il giovedì dalle ore 10.30 alle ore 11.30.
Telefono ufficio: 095 948 186
Email: dirigente@ic2dante.edu.it

Il curriculum del Dirigente Scolastico è visibile sul sito del MIUR alla pagina: