Ultima modifica: 10 Gennaio 2022
II Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" > Didattica > PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa

PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa

 

 

ATTO D’INDIRIZZO a.s. 2021-2022

PTOF 2021-22   

PTOF 2022-25

RAV_202122_SRIC86300L_20220101205843

Piano DDI 2021-2022

Curricolo Verticale e Curricolo Locale

Curriculo di Educazione Civica

Approfondimento

Scuola dell’Infanzia

La Scuola dell’Infanzia concorre all’educazione armonica ed integrale dei bambini nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, degli stili di apprendimento e dell’identità di ciascuno, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea. Le recenti ricerche hanno evidenziato come la Scuola dell’Infanzia favorisca l’apprendimento di comportamenti fondamentali e di conoscenze iniziali utili per acquisire competenze spendibili in ambito sociale.

La Scuola del Primo Ciclo

Il primo ciclo d’istruzione comprende la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado il cui obiettivo prioritario è far acquisire agli alunni le conoscenze e le abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base, nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Dimensione Organizzativa

Nell’ottica della costruzione del curricolo verticale integrato i docenti dei tre ordini di scuola hanno collegialmente condiviso di destinare il 20% del curricolo complessivo alla quota locale e il restante 80% alla quota nazionale.

Il monte ore annuale complessivo ai fini del conteggio delle ore di effettiva presenza alle attività didattiche per a.s.2021-2022 è il seguente:

SCUOLA SEC. I GRADO e SCUOLA PRIMARIA A 30 ORE SETTIMANALI

Scuola secondaria I Grado e Scuola Primaria a 30 ore settimanali Monte ore annuali: 1038 Limite minimo di ore di presenza: 778

Limite massimo di ore di assenza: 260

Scheda per la valutazione delle competenze al termine della scuola dell’infanzia

Griglia di valutazione disciplinare scuola secondaria di primo grado

Griglie di valutazione infanzia e secondaria di primo grado

Criteri per la certificazione delle competenze per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado

Valutazione primaria

Criteri per la certificazione delle competenze per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado

Piano Inclusione Protocollo accoglienza alunni BES

Rendicontazione_sociale_SRIC86300L

 

 

 

 




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi